Il buon design si basa sulla responsabilità, in quanto viene progettato per durare al meglio anche per secoli. Il design viene amato e riparato, mantenuto o tramandato, e questo significa che esso donerà felicità da una generazione a quella successiva.
Noi curiamo, vendiamo e consegniamo design ogni giorno a centinaia di clienti in tutto il mondo, ed ecco perché desideriamo prestare un’attenzione ancora maggiore alla sostenibilità delle nostre azioni. Il mondo del design non è ancora pronto per quanto riguarda le pratiche responsabili, ma c’è bisogno di lavoro continuo. Noi abbiamo la competenza e l’entusiasmo per fare questo lavoro.
Finnish Design Shop ha creato una strategia in materia di responsabilità che ci aiuta a identificare le aree di sviluppo e ci incoraggia ad esigere di più da noi stessi e dai nostri partner. Abbiamo suddiviso le nostre iniziative nel campo della responsabilità in tre sezioni: Flow, che si riferisce all’economia circolare e alla responsabilità della logistica, Fix, che implica la responsabilità dei prodotti e il nostro ruolo nella selezione di prodotti sostenibili, e Flourish, che è legato al benessere del nostro personale e alla promozione di iniziative che corrispondano ai nostri valori, sia nel campo del design che nella società.
La strategia di Finnish Design Shop in materia di responsabilità si basa sugli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi più importanti che sono legati alle nostre operazioni sono il consumo e produzione sostenibili (12), le azioni per il clima (13), l’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (15), un lavoro dignitoso e una crescita economica (8), l’uguaglianza di genere (5) e la salute e il benessere (3).