Poltrona Aalto 400, betulla - bianco Hallingdal 100

Artek

5,793.00€

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Poltrona Aalto 400
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Descrizione

La poltrona 400, creata da Alvar Aalto e meglio nota con il nome di Carro armato, è una delle pietre miliari nel design dei mobili del 1900. Alvar Aalto creò il Carro armato nel 1936 per la Triennale di Milano. Questa poltrona massiccia attirò molta attenzione e fu anche premiata durante la fiera. La sedia Carro armato costituiva qualcosa di diverso rispetto ai precedenti mobile di Alvar Aalto, sia per l’aspetto che per i suoi presupposti. Precedentemente Aalto aveva disegnato i suoi mobili per un determinato edificio, mentra il Carro armato era un lavoro su commissione per la Triennale. La seduta resistente e gli ampi braccioli oltre a rendere la poltrona estremamente comoda sono gli elementi che conferiscono alla poltrona il suo aspetto caratteristico – che ricorda appunto un carro armato. La leggerezza vista nelle prime sedie di Alvar Aalto aveva ora lasciato spazio ad un aspetto più massiccio e il baricentro si era abbassato. Il Carro armato può essere rivestito con numerosi tipi di tessuti. Tra questi i tessuti di Fanny Aronsen, che portano nuove tonalità a questo classico senza tempo.

Colore
Bianco, betulla
Larghezza
77 cm
Profondità
77 cm
Altezza
65 cm
Profondità seduta
58 cm
Altezza seduta
37 cm
Altezza bracciolo
51 cm
Materiale struttura
Lamina di massello di betulla laccata e piegata
Cuscino seduta
Seduta con molle greche, schiuma poliuretanica, poliestere
Tessuto rivestimento
Kvadrat Hallingdal 65 100 (70% lana vergine, 30% viscose)
Resistenza a abrasione
100.000 Martindale
Pilling
3-4
Durata luce
7
ID prodotto
AK400-H100

Alvar Aalto

Alvar Aalto (1898-1976) è probabilmente l’architetto e designer finlandese più famoso al mondo. Nel 1921 Alvar Aalto conseguì il Diploma in Architettura presso l’Istituto di Tecnologia di Helsinki ed è allora che la sua carriera come architetto cominciò. Uno dei lavori più importanti che gli furono commissionati è la progettazione del Sanatorio di Paimio, Finlandia, un ospedale utilizzato in passato per la cura dei malati di tubercolosi, ed ancora attivo oggi come normale ospedale. Questo progetto significò per Alvar Aalto anche l’inizio della sua carriera di designer di mobili – infatti questo fu il primo edificio progettato da Alvar Aalto e interamente arredato con mobili disegnati da Aalto stesso – compresa l’illuminazione.

Altri importanti progetti completati da Alvar Aalto sono la Biblioteca Comunale della città russa di Vyborg, Villa Mairea e La Maison Carré. Inoltre Alvar Aalto progettò i padiglioni finlandesi per l’esposizione di Parigi nel 1937 e la Fiera Mondiale di New York nel 1939. Nel 1935 Alvar Aalto, Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl fondarono la Artek, un’azienda di mobili e illuminazione che è tuttora famosa a livello mondiale. L’azienda fu creata “per vendere mobili” – progettati da Alvar Aalto – “e per promuovere la cultura moderna dell’abitazione attraverso mostre ed altri mezzi”.

Una delle innovazioni più ingegnose di Alvar Aalto è la gamba a L, brevettata nel 1933 e divenuta una componente standard dei mobili di Aalto. Nel giudicare la sua importanza come designer e architetto, Alvar Aalto ritenne il suo più grande risultato l’aver creato proprio la gamba a L. Secondo Aalto, il carattere rivoluzionario della gamba a L era paragonabile a quello della colonna architettonica, ed in effetti egli chiamava la gamba a L “la sorella minore della colonna architettonica”. La gamba ad L fu davvero importante in quanto risolse il problema di fissare le gambe direttamente al piano del tavolo, della sedia o dello sgabello, in un modo mai visto prima – la gamba poteva essere fissata con delle viti direttamente al piano del tavolo, sedia o sgabello e il risultato finale rappresentava una struttura molto solida.

Alvar Aalto fu un designer versatile che si dedicò a vari campi. Egli è conosciuto anche per le sue eleganti lampade, spesso create appositamente per determinati progetti e in seguito adattate per la produzione seriale. Alvar Aalto è stimato anche come designer su vetro e il suo lavoro più famoso con questo materiale è il vaso Aalto, un’icona del design finlandese. Alvar Aalto non volle indicare quale uso fare di questo oggetto in vetro, ma volle che fossero le persone stesse a deciderlo e forse questo è il segreto che ha permesso alla collezione Aalto di rimanere sempre moderna e fresca.

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